Il Responsabile del Servizio Sociale associato rende noto che entro e non oltre il giorno 1° marzo 2021 si possono presentare le domande per i contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
L'Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, ai sensi della Legge Regionale n. 13 del 1989, eroga contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Le persone interessate ad effettuare lavori volti all'abbattimento delle barriere architettoniche, negli edifici privati, devono presentare la domanda al Comune nel quale è ubicato l'edificio entro il 1° marzo di ogni anno. Successivamente il Comune provvederà a predisporre il fabbisogno annuale e ad inviare la richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna. Le domande trasmesse oltre tale termine non possono essere ammesse dal Comune al contributo per l’anno in corso ma restano valide per l’anno successivo (scadenza 1 marzo 2022).
Il contributo
- per costi fino a euro 2.582,28 è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
- per costi da euro 2.582,28 a euro 12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta (es.: per una spesa di euro 7.746,85, il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 5.164,57, cioè è di euro 3.873,43);
- per costi da euro 12.911,42 a euro 51.645,69 è aumentato di un ulteriore 5% (es.: per una spesa di euro 41.316,55 il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 10.329,14, più il 5% di euro 28.405,13 cioè ammonta a euro 6.584.82).
Per poter accedere a tali contributi, occorre essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- essere in condizioni di invalidità;
- avere difficoltà di deambulazione;
- essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggioa ad effettuare i lavori, qualora il richiedente non sia il proprietario;
- non avere già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere.
La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo, allegando:
- l'autocertificazione
- il computo metrico con i lavori da eseguire e le spese da sostenere
- copia del verbale attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione
- certificato medico in carta libera attestante la disabilità.
La modulistica, a tal fine, è disponibile, oltre che in allegato al presente avviso, sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni del Barigadu e presso gli uffici del servizio sociale del comune, cui ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni in merito